Piero V.

Cosa penso degli standard web e dei browser

Un giorno stavo pensando ai browser e alle disparità di layout.

Non ho trovato altra soluzione che tutto questo è dovuto al non rispettare degli standard.

Se esistono, servono perché così si può creare una buona esperienza di web - e non solo, gli standard in generale creano buona esperienza di tutto.

Non rispettarli vuol dire che ci sarà sempre una fetta di visitatori che non potrà mai usufruire al meglio del proprio lavoro.

Però ci sono tre categorie di atteggiamenti verso gli standard delle persone: chi li rispetta, chi non li rispetta e produce le pagine e chi non li rispetta e produce i browser.

Le prime sono le più corrette. Le seconde si cercano che non si veda bene il loro sito e le terze sono quelle peggiori perché è un fenomeno che si dilaga di più.

Secondo me è inutile rientrare nel secondo caso: è un errore comune se si ha poca esperienza, ma dopo va corretto.

In quanto alla terza classe io propongo di ignorarla: una volta che si è a posto con gli standard se sei un webmaster, puoi accusare loro di essere nel torto.

Io penso che rovinarsi la vita con hack, codice apposta e via dicendo per i browser come internet explorer, se non trovati già fatti, è una stupidata.

Io è da un po’ di tempo che non controllo le mie pagine durante il developing su internet explorer e consiglio agli utenti di cambiare browser e agli sviluppatori di fare come me.

2 commenti