Piero V.

Motori di Ricerca

Oggi dopo tanto tempo cerco di nuovo di darmi al posizionamento sui motori di ricerca perché dopo che si cerca il mio nome non sono ancora in prima pagina ☹️ .

Ed ecco che entrano in gioco “i soggetti” del titolo.

Cominciamo con Google.

Lo uso da anni, con le mie mail ho i suoi servizi che trovo ottimi.

Allora accedo al centro webmaster, che si può trovare con una semplicità banale.

Quindi vedo che non verifica il mio sito da 180giorni (metà anno!) e vedo che hanno cambiato il meta tag… Pazienza, tutto sommato lo cambio in un minuto montando il mio FTP con GVFS1 e modificando header.tpl, faccio di nuovo verifica ed è subito tutto a posto.

Allora provo a vedere come sono messo su Yahoo, iniziando con un bel site:vdfn.altervista.org.

Ok, non ci sono… Cerchiamo di aggiungermi…

Insomma, dopo aver cercato su Google come aggiungere un sito a Yahoo, vedo che il link è in basso. Facciamo l’occorrente e finisco sul centro webmaster di yahoo.

Non è stata per niente bella l’impressione che mi ha fatto: per prima cosa uno strumento del genere dovrebbe essere intuitivo, cosa che non è!

Dopo un po’ ce la faccio per autenticarmi. Il meta tag è uguale a quello che ho già, chissà allora come mai non mi dà come autenticato. Allora clicco sul tasto per dire di autenticare e cosa scrivono? Che ci vorranno 24ore…

È il turno di Bing. Partire con il presupposto che visto che è un prodotto Microsoft sarà il triplo più criptico dei concorrenti è sempre corretto.

Ricerca avanzata direttamente dalla homepage neanche morto (se è per questo neanche yahoo). Il centro webmaster lo devi cercare con google. Una volta trovato ti dice che vuole Silverlight (ah, sì, è proprio un prodotto Microsoft) e se no fa abbastanza schifo, che è vero.

Come al solito google è la più geniale.

Già a partire dall’homepage: è un motore di ricerca, perciò voglio che cominci dalla ricerca e non mi interessa avere tutto in homepage, altrimenti sceglierei iGoogle.

I suoi servizi sono più curati e intuitivi: chiunque li potrebbe usare.

Footnotes

  1. Vedi il mio post Sincronizzazione iPod Touch su Linux
    ^top

10 commenti