Piero V.

WebSocket

Grazie al changelog di Firefox 6 (uscito oggi) ho scoperto questa funzionalità di Javascript, che ovviamente, come tutte le più belle funzionalità, saranno in HTML 5, ma intanto i browser si stanno preparando.

La funzionalità di cui voglio parlare è la “websocket”.

Generalmente, quando si parla di socket in informatica si parla di una connessione tra un server e un client. Anche i normali protocolli che siamo abituati a usare utilizzano delle socket: per esempio quando si visita una pagina web, si apre una socket con un server, ma questa connessione viene subito chiusa dopo che il server ha inviato il contenuto della pagina.

In una web-socket invece la connessione rimane aperta, in attesa che una delle due parti la chiuda, e intanto si possono inviare dati.

Una delle applicazioni che potrebbero sfruttare questa caratteristica è senza dubbio la chat.

Si potrebbe mettere il server in ascolto di nuovi messaggi che poi sono inviati subito al client, anziché sfruttare continue richieste AJAX.

Un giorno magari potrei provare a fare dei test con una chat “ibrida”: le websocket saranno preferite, ma in caso il browser non le supporti, si va di AJAX.