Piero V.

Domani si va a fare la spesa

Se siete del Veneto o del Friuli è molto probabile che abbiate capito a cosa mi riferisco con “domani”.

Altrimenti ve lo dico io: domani c’è la fiera dell’elettronica a Pordenone.

C’è di tutto e a prezzi abbastanza convenienti.

Ho un po’ di idee su cosa prendermi.

Innanzitutto volevo vedere di una scheda grafica usata per un computer datato, in modo da poter usare anche lì GNOME Shell (ormai mi sono innamorato di lei 😊 ). Poi volevo prendermi uno switch da usare quando faccio i LAN Party, perché capita spesso che se devo farli anche da amici dobbiamo staccare internet e a casa mia staccare lo switch è abbastanza rognoso. Magari anche un cavo di rete per connettere lo switch dei lan party con le reti cablate già esistenti.

Tuttavia con la roba informatica per quest’anno farei basta.

Invece mi interessano non poco i componenti elettronici.

Volevo realizzare qualche progetto di Run off groove perché mi ispirano; un convertitore RS232 a TTL utilizzando un MAX232 (in realtà metà dei componenti ce l’ho già, solo che dover fare il circuito ogni volta in breadboard è un po’ brutto).

Ma l’idea più complessa è un MIDI switcher, ovvero un “aggeggio” a cui si collegano gli effetti e ne fa il bypass. Mi sono ispirato ad un progetto di un utente di DIY Italia che l’aveva basato su Arduino.

Visto che ho due ATMega che alla fine non ho più usato volevo fare anch’io una cosa simile: l’ATMega che riceve comandi MIDI e quindi aziona i diversi relè. In realtà non ne ho bisogno, però sarebbe per fare un po’ di pratica a livello amatoriale con relè e Arduino.

Ho abbastanza idee. Vorrei realizzare il tutto true bypass, magari mettendo prima dell’output vorrei una coppia led-fotoresistenza sia per evitare i problemi di “bomp” dovuti al commutamento dei relè, sia perché magari potrei anche modificare il volume sempre tramite midi. Non so ancora se fare questo controllo passivo oppure attivo (usando il circuito del Tremulus Lune privato dell’oscillatore).

Inoltre potrei usare sempre il led-fotoresistenza per gli effetti che necessitano del pedale d’espressione, come il wah.

Inoltre potrei aggiungere anche il controllo dell’amplificatore (se quest’ultimo ha l’entrata per il footswitch).

Mi costruirei io anche il pedale per comandare questo MIDI Switch.

Sempre basato su Arduino. Dovrei solamente pensare come renderlo comodo.

Inoltre ho visto che c’è uno che è riuscito a farsi un accordatore con l’Arduino… Magari potrei aggiungerlo anch’io.

Oltre a tutto ciò farei un po’ di scorta per quanto riguarda jack, coccodrilli e connettori vari.

3 commenti