Piero V.

Panda3D per Debian Sid

Dopo aver studiato un po’ Blender e aver avuto qualche difficoltà ad ottenere esattamente quello che volevo con la Game logic ho deciso di provare un altro motore per videogiochi: Panda3D.

Panda3D è un motore rilasciato sotto la BSD Modified license e tra i suoi contributori si può citare la Walt Disney. Le sue API consentono di scrivere videogiochi in Python e in C++.

Come mesh da quanto ho capito - devo ancora approfondire per bene la questione - ha un formato suo (l’egg) ma è compatibile anche con X, 3ds ed esiste un plugin per esportare i file da Blender.

Perciò come caratteristiche promette bene.

Però c’è un problema: per Debian esiste il pacchetto solo per la Squeeze. E le dipendenze hanno software che include la versione nel nome del pacchetto e nei file stessi, perciò anche modificando il pacchetto non si ottiene un risultato utilizzabile (ho provato io stesso).

Così me lo sono ricompilato. Però la versione 1.72 (la stabile) non funzionava, così ho dovuto usare quella csv.

Per compilarla ho utilizzato il metodo makepanda/makepanda.py --everything --installer. Pur avendo specificato everything però alcune cose, tra cui ffmpeg sono state omesse. Invece con installer ho ottenuto un file deb che vi linko.

Un’ulteriore nota prima di scaricare e installare il file: ho compilato e installato anche bullet, una libreria per la fisica e anche Panda è configurato per usarla, perciò installate anche quel file. Purtroppo ho dovuto usare checkinstall e perciò non so le corrette dipendenze.

Ecco i link: bullet_2.79-1_i386.deb e panda3d1.8_1.8.0_i386.deb.

Spero vi possano tornare utili.