317
Apr 10 2014

Huawei Ascend Y530

Aggiornamento: dopo alcuni mesi di utilizzo, vi sconsiglio di comprarlo, in quanto 512MB sono veramente pochi.

Nonostante la mia mentalità anticonsumistica, sono arrivato al punto di cambiare il mio Nokia 5800 con un qualcosa di un po’ meglio.

Come telefono faceva ancora il suo dovere, però ormai si sentiva l’età: dopo che ci avevo installato Whatsapp, tra l’altro dovendolo modificare in modo da poterlo installare direttamente sulla SD, il telefono faceva poco altro, non si poteva praticamente neanche usare il browser senza che si bloccasse. Whatsapp stesso si bloccava mentre scrivevo messaggi.

L’altro grande problema era che lo schermo aveva già da mesi una macchia di pixel tutti neri, che col tempo si era ingigantita, e se ne stava formando un’altra.

Insomma, basta telefoni che si bloccano, schermi non del tutto visibili, modifiche alle applicazioni per poterle adattare e touch resistivi: ho deciso che era ora di cambiare, spostandomi sul versante Android.

Ero indeciso se prendere “addirittura” un telefono col 4G, come il Vodafone Smart 4G, oppure no. Alla fine però ho pensato che ancora non è una tecnologia determinante, e che per quando lo sarà i prezzi si saranno abbassati, cosicché potrò cambiare di nuovo telefono :-) .

Seguendo la stessa logica, e sapendo che non sono mai stato più di tanto interessato a installarmi miliardi di giochi e applicazioni, ho deciso di stare nell’entry level.

In giro, in base al mio budget, la scelta migliore si è rivelata l’Huawei Ascend Y530.

Ha un Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2GHz dual core, 4GB di ROM, 512MB di RAM (il punto più dolente), un display da 4.5” e Android 4.3.

Se avessi saputo prima com’era l’Y300 forse lo avrei preso, visto che è meno potente, ma si può cucinare e costava anche meno, però alla fine sono abbastanza soddisfatto anche della mia scelta.

All’inizio non lo ero, trovo che l’Emotion UI, l’interfaccia grafica predefinita di Huawei, sia proprio uno schifo: è un tentativo di assomigliare alla grafica dell’iPhone, rimuovendo il menu e tenendo tutte le applicazioni nella schermata home. Della modalità “home semplificata”, che lo fa assomigliare a Windows “piastrella” Phone non ne parliamo neanche, rabbrividisco solo all’idea.

Tuttavia Android è software libero, e come tale ha miliardi di alternative per qualsiasi cosa, quindi Nova Launcher mi è venuto in soccorso, e adesso ho un launcher molto migliore: è pulito, cosa che adoro, in più ha qualche piacevole animazione e penso molte altre funzionalità che non ho ancora esplorato.

Un’altra cosa da fare a questo telefono è reimpostare la tastiera di Android come tastiera predefinita. Huawei ha infatti pensato di metterci una tastiera con molti meno simboli, senza tasto del riconoscimento vocale (mi pare) e senza digitazione senza staccare le dita, cosa che invece è presente in quella di Google e che amo. Vi suggerisco però di disabilitare la vibrazione alla pressione (Impostazioni → Lingua e digitazione → Lingua e Immissione → Tastiera Google → Vibrazione tasti).

Lodevole invece il fatto che il wireless sia sempre abilitato, anziché spegnersi con lo standby e la sveglia con “Sonnellino di 5 minuti” è simpatica, anche se allo stesso tempo è un po’ seccante che i “sonnellini” possano durare solo a intervalli di 5 minuti e non si possa specificare un numero qualsiasi di minuti.

Mi rimangono ancora da sistemare la barra delle notifiche, bianca, e i tasti sotto: vorrei invertire la ricerca google (tasto home tenuto premuto) con quello per la lista applicazioni (tasto opzioni tenuto premuto), e su queste mettere l’anteprima, non solo l’icona.

Ho provato a eseguire il root ma non ce l’ho fatta, riproverò più avanti magari…

Inoltre adesso potrei anche cercare informazioni da sviluppatore Android :D .

317 Commenti

  • alla fine sei riuscito a fare il root,sto cercando una guida per ottenere i permessi di root ,ma ,niente da fare??? invece tu ci sei riuscito???? :'(

  • Ciao, alla fine non ho neanche cercato più di tanto…
    Per quanto ne so non è possibile.

  • Ciao scusate,,ho anche io il huawey 530…non so come, ma mi si è’inserita sul display in alto a destra,vicino al simbolo della batteria per interdenci,un simbolo delle cuffie .
    Questo non mi permette più di ricevere o fare una telefonata senza cuffie,m,cioè senza le cuffie non sento ne io n’è l’interlocutore.
    Normalmente quando ascolto la musica e metto le cuffie appare un simbolo cuffie ma sulla sinistra in alto del display. Questa icona invece a me è’ fissa sul lato destro come vi dicevo sopra.
    Sapete indicarmi come si disinserisce. Io ho cercato e'’appetito nel telefono ma nulla
    Grazie ciao
    Massimo

  • Ciao!
    Prima di tutto controlla il jack, a questo punto mi viene da pensare a un danno fisico.
    È successo qualcosa di particolare prima che ti venisse fuori?

    Comunque esiste il root per questo telefono: è towelroot. Tuttavia rende inutilizzabile lo storage interno (lo può usare solo root).
    Quindi vi sconsiglio di installarlo, a meno di non dover rimuovere le applicazioni preinstallate, per poi disinstallare il root.

  • No nulla…penso che se si è’ attivata una icona deve essere una modalità’ che è’ possibile attivare e disattivare,,,, il mio problema è’ che scrutando tutte le opzioni possibili ed immaginabili non trovo nulla riferito a quella icona

  • Che io sappia non esiste alcun modo per impostare una modalità simile.

    Prova ad aprire la radio, se non ti dice che devi collegare l’auricolare probabilmente sarà un problema hardware come dicevo.

    Prova anche a verificare se l’audio della musica esce dallo speaker.
    In caso negativo potresti provare con l’applicazione SoundAbout a vedere se riesci a risolvere.
    Ti dico di provare con la musica perché per le chiamate è necessaria la versione pro dell’applicazione.
    Io non l’ho provata comunque, ti dico il primo risultato che ho trovato.

  • come faccio a cambiare puntatore?

  • Ciao! Cosa intendi per puntatore?

  • Ehm ciao ho pure io un huawei y530 e da un paio di giorni o notato che quando uso un gioco o qualche altra cosa e che il uso anche troppo il telefono le icone mi si Rimpiccioliscano e normale ? Oppure lo dovrei mandare in assistenza ??

  • Ciao, intendi quelle della schermata Home?
    In tal caso non lo so, perché io quando ho visto la UI del telefono ho seriamente pensato di cambiarlo.
    Poi per fortuna ho installato Nova Launcher, con cui non ho avuto alcun problema.

  • Nulla l’ho mandato in assistenza e mi e arrivato oggi all’inizio tutto bene ma adesso diventano di nuovo piccole sempre o quando gioco oppure quando si surriscalda comunque sia per davvero il telefono aveva un piccolo problema

  • E vedo che ora si riscalda più velocemente e si blocca di continuo che faccio lo rimando e mene faccio dare uno nuovo ??

  • Anche il mio telefono scalda un po’ a volte, penso sia normale quando usa molta batteria.
    Non so cosa consigliarti.
    Se si blocca di continuo è anche per la pochissima RAM. Forse hai bisogno di un telefono più potente.

  • Può essere che sia la SD che dia problemi? Comunque sia io l’ho carico con un altro caricabatterie può essere anche questo ?? Ma il punto che il caricabatterie del telefono e di 500mw e quello che uso io e di 700mw percio non penso che dia problemi il caricabatterie

  • NON RIESCO AD ATTIVARE LA FUNZIONE E-mail . qualcuno mi può aiutare?

  • Per Moreno: io l’ho sempre caricato con un 1A, al posto di quello stock da 550mA (no mW!).
    Anche io ho una scheda microSD e non scalda, se non quando è sotto sforzo.
    Ti consiglio di installare Clean Master, che ha anche la funzione di controllare il surriscaldamento della CPU.

    Per Luciana: la mail è come quella di un qualsiasi Android.
    Dipende dal tuo provider, comunque. Dove ti blocchi, di preciso?
    Certi provider, come Gmail, forniscono applicazioni apposite che hanno funzionalità più avanzate.

  • come puntatore quando digito su qualcosa perchè ho visto che al huewei y300 lo si può cambiare in un cerchio

  • Mi dispiace, non penso si possa fare.
    Forse dipende dalla tastiera, per esempio io ho impostato quella Google perché quella Huawei non mi piaceva.
    Comunque l’y300 che hai visto magari aveva una ROM cucinata, cosa non possibile sul nostro perché Huawei non ha rilasciato i sorgenti.

  • ho disattivato delle app e adesso non so piu come attivarle….help me please :'( :'( :'( :'(

  • Ciao, potresti essere più precisa?
    Cosa intendi per disattivare e come hai fatto?

  • Allora finalmente dopo un mese che ho aspettato e arrivato il telefono me lo hanno spedito nuovo nuovo.. E 2 giorni che lo uso e non ci sono paragoni con l’altro tele che avevo..! Va molto più veloce e non si blocca più :)

  • salve, io ho l huawei y530 e dopo 5 mesi che l ho comprato, oggi mi accorgo che non vibra piu. cosa posso fare?

  • Ciao, come ti sei accorta che non vibra più?
    Dalle chiamate o in altro modo?

  • dai messaggi… e chiamate… messaggi su whatzapp ecc…

  • Per Roberta prova ad andare nelle impostazioni oppure hai toccato qualcosa tu.. Sennò fai il ripristino delle impostazioni

  • e nelle impostazioni cosa devo fare? cosa devo cliccare??? :)

  • ma devo ripristinare tutto il telefono o cosa devo fare?

  • mi potete rispondere x favore… grazie.. :)

  • Si si prova a fare il ripristino o delle impostazioni o del telefono.. :)

  • fatto… non vibra comunque… :'( :'( :'(

  • Hai fatto la riformattazione dalla recovery ?

  • Ciao, prova a installare Vibrate Tester ( https://play.google.com/store/apps/details?id=com.anthonyquarella.vibratetester ).
    Se ancora non funziona ci potrebbe essere qualche impostazione strana (prova a rimuovere delle app).
    Se dopo i ripristini il problema persiste potrebbe trattarsi di un guasto all’hardware…

  • Ma x mettere la percentuale della batteria si deve per forza scaricare un app ?

  • Io avevo provato senza, ma non aveva funzionato.
    Adesso sto usando Battery Doctor, che comunque è molto buono…

  • Ma io che ho l’LG L9 Optimus posso rootarlo?

  • Ciao Giacomo, non conosco direttamente il tuo telefono, ma un mio amico ce l’ha e non ci è mai riuscito.
    Sembra che comunque ci sia un’app chiamata LGPwn, da scaricare dal sito xna-developers.com, che ti permetta di farlo.
    Se la provi facci sapere :-) .

  • Siccome la RAM di sto huawei fa schifo ma proprio schifo se la cambierei con un altra di 1gb succederà qualcosa al telefono ?

  • Ciao, non puoi cambiare la RAM a un cellulare…
    Purtroppo è vero, dopo tempo di utilizzo mi sono accorto che come RAM fa proprio schifo.

  • Scusa come non si può cambiare ?? Un mio amico avevo un lg l5 ( prima serie ) e l’ha cambiata.. Non so come abbia fatto ma l’ha cambiata..!

  • No, la RAM non è intercambiabile nei telefoni, è saldata direttamente.
    Avere gli slot non permetterebbe di fare telefoni spessi pochi mm…

  • OK allora vuol dire che tra pochi mesi cambierò telefonino.. Perché cn 521mb di RAM non puoi fare niente ” per dire ” e troppo poca, l’unico punto debole di questo Huawei e la RAM cioè che gli cambiava mettere 1 GB di RAM ?

  • Già, hai ragione che 512MB sono pochi, però da un telefono che costa 99€ non si può pretendere neanche troppo, magari anche per questioni di marketing…

  • Sinceramente costa 130€ e per 180 c’era il galaxy grand neo che ha molte piu cose ma non l’ho preso x il problemi che ha dopo che lo usi e metti i tuoi programmi musica foto ecc.. Comunque sia aggiornamenti per il huawei non c’è ne sono ???

  • Buona sera a tutti ..volevo delle info e un aiuto ,ho huawei ascend y530 non mi si accende più.anzi si accende fa l icona hawuei e poi appare la scritta android e rimane li fissa..ho provato a resettarlo con il tasto power e volume + e messo factory reset ma niente mi dice che e stato fatto con successo (ok) ma fa lo stesso gioco sto cosi da 1 settimana e l’hokuto shinken mi sta salendo un aiuto?? grazie

  • Ciao, hai provato a rootarlo o cose simili che potrebbero invalidare la garanzia?
    Altrimenti io lo manderei dritto in assistenza…

  • Ti consiglio di mandarlo in assistenza tranne che non hai provato a roottarlo ed hai messo quel room..! Se hai fatto qualcosa di questo genere ti conviene riformattarlo ( dalla recovery come hai già fatto ) e rinstallare la room

  • Ci sono ROM per questo telefono?
    Io sapevo che già rootarlo funzionava a metà, ovvero rendeva inusabile la memoria interna…

  • Si ci sono delle room per questo telefono ( cosa strana ) ho trovato anche d’aggiornamento del telefono da jelly bean a kit kat però ci vogliono sempre i permessi root che io farò in futuro perché per ora sono ancora in garanzia … :(

  • Ottimo! Sinceramente a me della garanzia importa poco, quindi mi passeresti il link?
    Il problema più che il root (che puoi sempre rimuovere) è il codice di sblocco del bootloader, che devi richiedere direttamente a Huawei, anche se forse ho trovato un metodo per arrangiarmi.
    Mal che vada mi toccherà tornare al 5800 :|

  • Ciao ho un HauweyAscend y 530 e non mi si sente la radio,cosa devo fare?

  • Ciao, devi innanzitutto collegare gli auricolari affinché facciano da antenna, altrimenti non puoi usare la radio.
    Hai provato con altre applicazioni?

  • Si,le altre si sentono tutte,come le telefonate,anche con le cuffie però la radio non si sente.

  • Sì, intendevo di provare altre applicazioni per la radio :-)
    Prova magari anche a cambiare posto dove ascolti la radio, se ci hai provato sempre nello stesso posto.
    Inoltre, se non mi sbaglio, la radio ha un volume tutto suo: assicurati sia stato alzato, anche se mi pare superfluo doverlo dire.
    Ah, ultima cosa: hai provato a mettere le cuffie ma a impostare l’ascolto tramite l’altoparlante?

  • Ma perché molti giochi non li fa partite tipo:
    Real racing 3
    Into The dead
    Dismount turbo
    E molti altri.. Per la RAM che è troppo piccola ?

  • Non lo so, potrebbe essere. Altrimenti perché sono state disabilitate alcune funzionalità.

  • Ciao, volevo sapere se è possibile cliccare con il tasto destro. Nel senso che siccome non ho un pc e devo farlo per forza dal cel, c’è qualche opzione o qualcosa del genere per cliccare il tasto destro come nel mouse?

  • Ciao, intendi nel browser, vero?
    Comunque, che io sappia no…

  • Scusate ma come si fa per impostare whatsapp? Non trovo la schermata del profilo, delle impostazioni, ptavac y ecc, ho solo quella della chat senza possibilità di bloccare contatti ecc

  • Ciao, basta cliccare il tasto delle opzioni (quello in basso a destra vicino alla casetta)

  • Scusa ma io non vedo nessun tasto in basso a destra…..ho solo la lente per cercare una conversazione e la lente per cercare un nuovo contatto in basso a destra non ho nulla…….e in alto a sinistra il simbolino verde della cornetta con scritto chat……di altro non vedo niente…….ho un altro quesito della batteria cosa dite? mi sembra si scarichi parecchio velocemente……..io ero abituato ai samsung che ora ho in riparazione……

  • Trovato…….scusami……devo rivedere le mie abitudini……ottimo grazie….. e per la batteria?

  • Dipende da quanto lo usi e se chiudi le applicazioni… Se non lo uso mi dura abbastanza, anche un giorno e mezzo-due giorni…
    C’è da dire che però la notte lo metto quasi sempre in aereo.

  • ciao a tutti, ho un huawei y530. ho messo la memory da 32 gb ne ho ancora 29 liberi ma se provo a scaricare qualcosa mi dice memoria piena. premetto che ho messo come posizione storage predefinita la scheda sd. che cosa posso fare???

  • ciao a tutti…
    anche io ho un y530 e non mi ci trovo male.
    il root è possibile con rootgenius che vi prepara un sistema stabile senza problemi di permessi e storage; installa kinguser che non a tutti piace perche si dice che invii qualcosa verso la cina ma se pensiamo a quanta roba viene inviata verso google e affiliate direi che si può ignorare.
    l’unico problema che ho trovato con kinguser è magari l’avvio di applicazioni da altre applicazioni che però non ereditano i permessi di root: bisogna fare qualche tentativo.
    obbligarotio l’installazione di link2sd che vi permette di congelare, disinstallare o spostare sulla sd applicazioni anche di sistema ma prima questa va preparata: serve fare una partizione primaria fat32, che viene usata direttamente dal telefono e una ext4 dove vengono spostate le apps circa grande come lo storage interno.
    dopo i problemi di memoria quasi cessano.
    attenzione a spostare o disattivare o disinstallare applicazioni di sitema perchè è facile briccare il telefono… a me è naturalmente già successo e dovuto flesciarlo.
    alcuni giochi non funzionano per la mancanza del sotto sistema livewallpaper che non so cosa sia ma nei forum di xda forse hanno trovato una soluzione.
    non conosco l’esistenza di rom ma dopo il root le cose vanno piuttosto bene.
    lo sblocco del bootloader serve solo se volete installare delle immagini di recovery o rom che non siano le sue, di huawey; il root è un’altra cosa!

    my 2 cents

  • @Eleonora: probabilmente cerca di scaricarla sullo storage interno lo stesso, oppure se è un’app è perché non può essere installata su scheda SD.

    @Gigi: grazie per aver condiviso, sono tutte cose utili.
    Comunque io consiglio di sbloccare il bootloader almeno per installare la Clockworkmod, l’unico modo per fare il backup completo del telefono. Tuttavia lo sblocco del bootloader implica anche automaticamente il reset alle impostazioni di fabbrica, quindi si perdono i contatti, le applicazioni e le impostazioni, quindi fate un backup prima. Se perdete informazioni la colpa è vostra, io vi avevo avvisati.
    Trovate su XDA tutte le informazioni su come fare.

    Al momento ci sono un paio di ROM stock modificate, ultimamente CENTSOARER ne ha fatta una.
    Io sono al lavoro per il porting di Cyanogenmod (sono PieroV su XDA), tuttavia ci sono da fare parecchie modifiche ai driver video del kernel. Mi stanno richiedendo parecchio tempo e ho anche impegni abbastanza importanti, quindi non so quando potrò rilasciare qualcosa.
    Appena finirò di fare la prima serie di patch penso pubblicherò i sorgenti del kernel su GitHub.

  • grande piero!
    sono capitato sul tuo blog proprio cercando come sbloccare il bootloader: pocciando con i servizi sono riuscito a procurarmi il blocco durante l’init, durante l’avviamento di huawey home.
    il bello è che in questa maniera si scopriva il sottostante sistema android originale che potevo raggiungere solo passando dal pannello di configurazione. speravo di poter avviare un terminale usando una delle varie tastiere ma l’unica che mi supportava il lancio era remote ketboard (consigliata insieme ad hackers keyboard) ma naturalmente ero senza nessuna rete…
    col bootloader sbloccato avrei potuto flessciare solo system.img e non perdere dati…
    non ho provato a metterla alla radice della sd per vedere se la trovava.
    curiosità: se scaricate la rom 189 dal sito italiano questa è composta da update.app che contiene customizzazioni serie 001 mentre in update_cust.app ci sono le 002.
    huawey non mi risponde alla mitica mail di richiesta del codice di sblocco e gli altri metodi non mi fungono; tu come hai fatto?

  • A me ha risposto nel giro di 5 minuti con il codice!
    Però a degli utenti su XDA è capitato che non rispondessero.
    Il mio consiglio in questo caso è controllare bene tutti i dati e magari provare con una mail diversa. Io ho utilizzato Gmail ed è arrivata praticamente subito, anche se era sabato e in Cina, da dove mi hanno risposto, erano tipo le 23.

    Attenzione sul system.img: non sono sicuro che abbia solo la partizione /system, potrebbe avere anche /data, che contiene applicazioni, contatti etc… O probabilmente quando fai il flash di system quelli li formatta.
    Ciò che non perdi è /storage/, dove ci sono lo storage interno e la scheda SD.
    Lo sblocco del bootloader serve per mettere immagini non autorizzate, quindi, procedendo per logica, se l’immagine è originale non dovrebbe servire avere il bootloader sbloccato, ma non ho mai provato, quindi non ti do alcuna garanzia, se vuoi provare lo fai per tua decisione e la responsabilità è solamente tua.

    Riguardo al lancio del terminale, invece, non ti serve alcuna keyboard: puoi direttamente lanciare ADB shell sul computer, e se hai fatto il root puoi anche diventare root con il comando “su -”.
    L’unica cosa è che il debug USB deve essere attivo. Se come ho capito puoi raggiungere le impostazioni, lo puoi anche attivare.

    Spero che queste informazioni ti possano essere utili…

  • allora sono sfigato io. :O
    ho mandato 3 mail con i dati richiesti ma in formattazioni differenti ma niente!
    che oggetto hai messo?
    ho letto in altri forum di esperienze positive nel flash della sola sysyem.img ma io non sono riuscito a causa del blocco.
    adb era funzionale ma solo per chiamate informative, no push o pull, shell o install…
    fastboot situazione simile.
    si flasha comunque utilizzando il sideload del boot o da sd ma solo rom ( e forse immagini) originali huawey.
    se raggiungevo il terminale ripristinavo i servizi e forse ero a posto. forse…
    ora aspetto di riuscire a sbloccare il boot prima di ricominciare a pocciarci su ;)
    ciao

  • Ciao, l’indirizzo lo hai scritto a mano o copiato e incollato?
    Perché vedo che scrivi sempre “huawey”, ma termina con la i, non con la y, magari non ricevi niente perché hai sbagliato anche nell’indirizzo…
    Cos’è che effettivamente funziona e cosa non funziona?
    Perché se andasse il play store o il file manager saresti a cavallo: ti installi un launcher (esempio Nova) e di Huawei Home non importa più a nessuno.

  • magari fosse stato quello…copia e incolla, ovvio!
    il cellulare l’ho già flasciato con la rom huaweI ma siccome mi ricapiterà sicuramente meglio prepararsi ;)
    la prima volta ho mandato la mail senza mettere l’oggetto, la seconda ci ho messo “unlock code”, la terza ho fatto un papiro esaustivo.
    ma ora riprovo con un account gmail, si sa mai che siano schizzignosi :P
    ma tu cosa hai messo come oggetto?
    nova lo proverò di sicuro…
    ciao

  • Ah sì, l’avevo cercato ma poi mi sono dimenticato di scrivertelo..
    Ho messo “Bootloader unlock code”.

    Se vuoi usarlo come modello, questo è ciò che gli ho scritto:

    Dear Huawei Customer Service,
    I’d like you to send me my bootloader unlock code.

    These are my devices information:
    Serial Number: xxx [sono una cosa come 11 lettere e numeri, non è il MAC Address del bluetooth come riportato in informazioni]
    IMEI: 353…..
    Product ID: [8 numeri]
    Model: HUAWEI Y530-U00

    Thank you very much,
    Nome Cognome

  • Ciao …non capisco perché da un momento all altro non mi fa aprire la “galleria e fotocamera”… Lo riavviato più volte, ma nulla, anzi a volte rimaneva per molto tempo la scritta android e non si accendeva più… Come faccio?

  • Ciao, hai fatto qualche modifica particolare?
    Poi che scritta Android vedi? Al boot ci dovrebbe essere Huawei, non Android, se ben ricordo.

  • YEAH!!!
    funziona!
    bisognava forse essere “very well-mannered” o avere l’oggetto giusto!
    grazie piero!
    aspetto con impazienza la rom :D
    intanto sblocco e faccio qualche disastro

    X francesca
    ci sono tutte e due le scritte…
    non è che hai la schedina sd rovinata?
    uno dei punti dolenti del ns cell è proprio la camera che non ha grandi caratteristiche e un’app veramente limitata…

  • Ma a voi facebook come va ? Io devo stare con la versione installata già nel telefono perche con le versione aggiornate non mi funziona va a scatti ..!

  • Su questo non ti posso rispondere, in quanto Facebook l’ho disinstallato e poi con le ROM stock modificate non l’ho neanche più installato. Né Facebook, né Messenger.

  • Ciao anch’io ho un Huawei ascend y530vomevo cambiare scrittura solo che con l app i font non riesco a cambiarla come devo fare? È scritto tutto in i gelese e non lo capisco Co sono altre app in italiano?

  • Ciao, ci sono tantissime app, basta che cerci appunto sul Play Store “font”, però quelle che ho trovato sono effettivamente in inglese.
    Che app stai usando di preciso?

  • io o un cell huawei 530 da 2 giorni ma non mi fa inviare ne foto e ne vidio e ne nusica mi fa solo ricevere foto e basta ovvio la causa e del bluetooth volevo sapere come mai questo probblema lo devo mandare gia in garanzia grazie della risposta che mi darete

  • Ciao, visto che parli di Bluetooth immagino tu stia cercando di inviarle con quel mezzo e non con app come Whatsapp etc…
    Comunque mi pare funzioni tranquillamente.

  • Ciao a tutti, anche io ho da pichi giorni un y530 e spesso quando sto per aprire un app qualsiasi o la fotocamera lo schermo diventa nero. Sembra spento na dopo qualche secondo torna in modalità stand by tim. Mi potete aiutare ???

  • Ciao, vuol dire che hai troppe app caricate o che quelle che stai usando sono troppo pesanti, quindi il telefono si blocca, cerca di pulire la RAM e nel farlo uccide l’app che stai usando e torna alla home…
    Prova con app come clean master e se hai il root rimuovi dall’autostart le app inutili.

  • Grazie Piero della risposta. Ho installato clean master ma non ho il root. In realtà non so che sia…. se mi puoi dare qualche indicazione sul da farsi te ne sarei grato.

  • Ciao, i privilegi di root sono i privilegi di amministratore totale sul telefono.
    Grazie a quelli puoi modificare qualsiasi cosa, quindi devi stare attento a concederli solo alle app a cui effettivamente servono, come clean master o i file manager.
    Puoi fare il rooting tramite l’app cinese root genius, che però installa un app che non piace a tutti.
    Non puoi eseguire il root tramite SuperSU perché in questo telefono è buggato…

    Su XDA ci sono alcune stock modificate dall’utente Centsoarer che sono effettivamente più leggere e migliori di quella stock, tuttavia richiedono lo sblocco del bootloader etc, ma sono per utenti più “smanetoni”…

  • Effettivamente non è alla mia portata… pero con clean master ho disattivato parecchie app che non servivano. Credi che possa bastare? ?? Adesso lo provo un po e poi ti faccio sapere. Chrome secondo te è troppo pesante sulla ram rispetto ad un atro browser? ??

  • Io negli ultimi tempi ho usato il browser di Android perché Chrome è troppo pesante, specialmente dall’update al material design…

  • ciao a tutti
    c’è un modo per togliere le applicazioni tim trovate all’acquisto del telefonino?
    grazie mille

  • Ciao, una volta che effettui il root (può invalidare la garanzia) puoi rimuovere qualsiasi applicazione di sistema, magari prestando un po’ di attenzione a non rimuovere quelle che potrebbero compromettere il buon funzionamento del sistema…

    Se no puoi installare una ROM stock Huawei, che non dovrebbe compromettere la garanzia, in quanto proviene direttamente da Huawei.

  • grazie Piero per la tempestiva risposta
    premetto che sono un principiante e quindi ho da farti delle domande
    - (credo che quelle TIM non siano applicazioni di sistema ma non me ne intendo) per esempio ci sono delle appliazioni TIMGAMES o TIMVISION o TIM MUSIC che vorrei togliere ma quando clicco su disattiva compare il msg ” SE SI DISATTIVA UN’APPLICAZIONE INTEGRATA, ALTRE APPLICAZIONI POTREBBERO NON FUNZIONARE CORETTAMENTE, I DATI VERRANNO ELIMINATI”
    che faccio procedo o resto fermo?
    - come faccio a trovare il root invalidando la garanzia?
    - come faccio a installare la “rom stock huawey”?
    scusa per tutte queste domande ma quale via mi consiglieresti di fare?
    grazie mille e salutoni

  • Disattiva vuol dire che le fermi, non vuol dire che le elimini.
    Applicazioni di sistema intendo che sono installate in /system e non in /data, ovvero non le puoi rimuovere tramite play store, puoi al massimo rimuovere gli aggiornamenti, ma non l’app completa. L’unico modo appunto è con il rooting.

    Per il root serve il programma “root genius”, che però a certi utenti non piace perché installa un’app superuser cinese che si dice invii dati. Un programma molto apprezzato è SuperSU, tuttavia nel nostro telefono non funziona, nel senso che non si può usufruire della memoria una volta installato, quindi è inutile.

    Per mettere una ROM stock Huawei un modo è quello di metterla in una microSD e usare il metodo del dload. Sinceramente non so bene come fare, perché non l’ho mai fatto, però dovresti scaricarti l’immagine ufficiale, metterla nella SD e poi avviare in modalità recovery.
    Attenzione: quasi sicuramente perderai i tuoi dati, quindi fai un backup.

    Tra queste sceglierei il root, o ancora meglio metterei la ROM stock modificata di CENTSOARER (un utente di XDA).
    In pratica è una ROM alleggerita e ottimizzata, però devi sbloccare il tuo bootloader (inviare una richiesta a Huawei, come ho scritto nei commenti sopra), installare la recovery custom e poi tramite la recovery ripristinare il backup di CENTSOARER, dare un wipe e reinstallare tutto il sistema.
    Nota che anche questo potrebbe invalidare la garanzia, in ogni caso io non mi assumo alcuna responsabilità.
    Di solito non succede niente se si seguono le indicazioni, e se fai tutti i tuoi backup finché non sovrascrivi il bootloader puoi sempre sovrascrivere, ma intanto ti avviso di ciò…

  • Da pochi giorni ho disinstallato facebook ma adesso voglio scaricarlo di nuovo. Sono andato su play store e non me lo fa scaricare dicendo che non è disponibile sul mio telefono. Come devo fare?

  • In che senso non è disponibile? Non dà ulteriori informazioni?

  • Possiedo da quasi un anno un huawei y530…..da alcuni giorni ho problemi con l’app di facebook….ieri addirittura me l’ha disistallata e non riesco più ad installarla….mi dice “l’applicazione richiede funzioni non disponibili sul tuo telefono”…..non è un problema vitale :P perchè entro (e pure poco) da google…..ma vorrei capire il perchè….

  • Letto ora il commento di Giuseppe….noto che ha il mio stesso problema

  • A me su Google Play dà che l’app è compatibile, ma non ho provato a installarla.
    Potrebbe essere stato un problema temporaneo magari, altrimenti dovreste provare ad installare l’APK.
    Ricordo che il donwload degli APK però viola i termini di Play Store, un po’ come scaricare i video da youtube.

    Giusto per informazione un APK può essere installato sul telefono semplicemente aprendolo dal file manager. Nel caso di app come Facebook non dovreste avere problemi di firme, anzi, se li avete probabilmente è perché avete scaricato un virus anziché il vero APK. Invece per app non presenti in play store la firma non è valida quindi dovete abilitare anche le altre sorgenti sulle impostazioni di sicurezza.

  • Il peggior telefono del mondo? Il huawei y530,stamttina appena svegliato trovo un bella sorpresa indovinate un po.. il touch screen mi ha mandato a fanculo prima non funzionava per niente ora l’ho formatto e funziona a mezza botta. Mi sono pentito di aver comprato questo telefono.. mi sa che passeró o a un iphone o samsung..

  • Sinceramente ultimamente sto usando un LG L9 per poter lavorare sulla Cyanogen per Y530, e devo dire che se non fosse per la RAM e per il peso sarebbe meglio il telefono Huawei…
    Comunque se devi cambiare anche Nexus 5 e OPO non sono male, solo che ormai sono fuori da un po’.

  • Ciao..
    Ho acquistato un Huawei Ascend y530, ma non ho trovato al suo interno la lingua italiana.Ho provato a formattare il cellulare ma niente, non spunta. Sapresti dirmi come fare? Grazie :)

  • Ciao a tutti,
    vorrei sapere dove trovare guide e rom per y530(possibilmente link dei siti). Il mio nn si avvia più, rimane con la scritta android e nn mi fa neanche spegnere il tel. Cosa è successo? Ho fatto anche l’hard recovery ma niente…..Help please….Grazie in anticipo.

  • Ciao,
    @Federica: potresti provare a scaricare da questo sito il firmware: http://www.android-hilfe.de/original-firmwares-fuer-huawei-ascend-y530/576080-firmware-b189-y530-u00.html
    Anche se è un sito tedesco il software è in molte lingue.
    Ti dovresti trovare uno zip con un file UPDATE.APP. Lo devi mettere nella microSD, in una cartella chiamata dload.
    Prova prima a fare l’aggiornamento da SD.
    Altrimenti avvii in recovery con Power, VolSu e VolGiù. Questo però cancellerà i tuoi dati, il metodo precedente se funziona dovrebbe mantenerli, ma non ne sono sicuro, quindi in ogni caso fai un backup.

    @Gioacchino: se stai chiedendo siti penso tu abbia ancora il bootloader bloccato, quindi bisogna fare il recovery come ho appena scritto, perché per sbloccare il bootloader e metterci le ROM devi avere un codice che trovi solo sul firmware stock.
    Stiamo portando avanti la discussione sul telefono su XDA: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2754481
    Lì c’è scritto tutto, ma sono molte, molte pagine, al momento 172.
    Abbiamo appena creato anche la pagina del wiki, ma non è ancora completa. La porteremo avanti pian piano.

    In pratica sappiamo rootare il telefono (root genius, come scritto sopra), sbloccare il bootloader, abbiamo una CWM e alcune ROM basate sulla stock fatte dall’utente CENTSOARER. Queste ultime sono alleggerite e vanno meglio della stock, ma rimangono ancora molte applicazioni Huawei, come calendario, orologio etc…

    Io mi sto occupando personalmente della Cyanogenmod, anche se sto avendo scarso successo.
    L’ultima notizia, di poche ore fa, è che ho trovato una build per il G630. Funziona anche sul nostro telefono, però ci sono gli stessi problemi che ci sono sul G630, ovvero non c’è l’audio delle chiamate e non c’è il WiFi. Questi sono i problemi principali, poi ce ne sono anche di minori, come l’accelerometro.
    Purtroppo l’utente che si stava occupando del porting ha venduto il telefono e io non riesco a compilare una ROM che funzioni bene come la loro e non ne capisco il motivo…

  • Grazie per l’aiuto PIero,
    si effettivamente ho ancora il bootloader bloccato. Accendo il telefono e si blocca ad una schermata con scritto Android e non mi fa andare avanti,non mi permette neanche di spegnere il telefono se non togliendo la batteria. A me interessa farlo funzionare nuovamente anche riportandolo alle condizioni di fabbrica.Come ti ho scritto prima ho provato con l’hard recovery (vol su + power), mi da ok ma al riavvio tutto come prima…….fermo.Ho provato a scaricare il firmware dal sito huawei ma ad un certo punto si blocca. Adesso provo dal link che hai dato a Federica, se riesco metto tutto sulla micro sd tramite pc e riavvio con l’altra opzione (Power, VolSu e VolGiù). Ti faccio sapere………..speriamo bene.

  • La scritta Android è il bootloader. Finché quello va non ci sono problemi, poiché quello permette di flashare le recovery o addirittura tutto il sistema sotto forma di system.img.
    A tal proposito ti posso anche dire che se non ce la fai con l’UPDATE.APP puoi utilizzare il programma Huawei extractor ed estrarre boot.img e system.img dal firmware, poi flasharli con il programma fastboot… Se ti serve ti do più avanti ulteriori indicazioni.

  • Fatto con UPDATE.APP, è partito ma noto alcune anomalie…..
    l’interfaccia è cambiata e la cosa ancora più strana è che non mi fa cambiare tema e tantomeno l’immagine di sfondo sia in home che blocco schermo. per il resto sembra funzionare tutto…..così comunque è veramente brutto…

  • l’ideale sarebbe cancellare tutto e reinstallare ex novo l’ultima versione di android supportata dal y530…………….Come fare? Comunque Piero grazie sempre di tutto, sei gentilissimo……

  • Ok, allora prova a rifare l’aggiornamento, questa volta seleziona “aggiornamento locale” su aggiornamento di sistema.
    Altrimenti se ti piace modificare i dispositivi, cambiare firmware etc puoi procedere con lo sblocco del bootloader e l’installazione del firmware di CENSOARER.
    La Cyanogenmod non so proprio quando arriverà (se arriverà). Sarebbe fantastica, ma per il momento non vanno le chiamate e il WiFi, quindi niente… Vedremo se riuscirò a farci qualcosa.

  • ho già provato a fare aggiornamento sistema da locale, ma alla fine mi ritrovo al punto di partenza………..temi e immagini di sfondo bloccati…..Per il sistema con bootloader non sò da dove cominciare che programmini e file scaricare ecc…..

  • Scusa non ho capito. La cartella dload (che al suo interno contiene il file UPDATE.APP) dove lo devo mettere? Nella microSD?

  • Ciao a tutti e due,
    i programmi per il bootloader e la mail sono tutti su XDA: http://forum.xda-developers.com/wiki/Huawei_Ascend_Y530
    Invece la cartella dload va messa nella cartella principale della microSD.

  • Grazie mille ha funzionato!! :D :D

  • ciao Piero, anche io ho il tuo stesso telefono e da qualche giorno ho riscontrato questo problema, quando faccio un qualsiasi aggiornamento alla operazione completata mi da “errore” l’applicazione richiede funzioni non disponibili sul tuo dispositivo. Ho provato in mille maniere perfino facendo il backup e ripristinino ma niente, sapresti darmi una soluzione? Grazie

  • Ho acquistato un huawei ascend 530 ma non mifa installare l ultima versione di facebook ..qualcuno mi sasa dire come mai?

  • Ciao, se vedete più in alto ho già dato alcuni consigli…
    Più di quanto ho detto non so dirvi, se non di contattare il supporto ufficiale…

  • Non riesco a scaricalre l’app di Facebook, un messaggio mi dice: “l’applicazione richiede funzioni non disponibili sul tuo dispositivo”, fino a poco tempo fa funzionva tutto bene, cosa è successo?

  • Ciao, è successo a molti utenti, se vedi ci sono state anche altre richieste tra questi stessi commenti…
    Purtroppo non lo so, anche su XDA era uscito, ma siccome l’utente ha scritto in spagnolo nessuno gli ha risposto…

  • Infatti quando ho aggiornato l’app di Favebook mi dice che l’applicazione richiede alcune funzioni non disponibili sul mio dispositivo.E non solo,non riesco a recensire alcune applicazioni.Dopo la recensione esco da Google Play e dopo che sono entrato su Google Play la recensione è scomparsa.Secondo me dipende dal mio account.

  • ciao! vorrei sapere come fare a spostare qualche app sulla SD per liberare un po di spazio sul cellulare..grazie in anticipo

  • ah e un’altra cosa, visto che di questi siti non me ne intendo, come faccio a vedere una probabile risposta? mi arriva una specie di notifica? ahah scusate

  • Ciao!
    Puoi spostare sulla scheda SD puoi farlo normalmente con certe app, altre con Link2SD, anche se io non l’ho mai fatto. Se non è possibile magari al telefono non piace la tua scheda SD, a me era capitato con la microSD vecchia. Neanche la CWM riusciva a montarla, così l’ho cambiata con una Samsung EVO classe 10.
    Sul mio sito non ci sono notifiche, invece su XDA sì…

  • Aiutatemi il mio huawei y530 continua il riavvio o meglio si accende compare il logo wind e si spegne cosi all infinito

  • Ciao, hai fatto qualcosa di particolare, come modifiche varie al sistema? Hai i privilegi di root?
    Che recovery hai?

    Di solito la soluzione più facile e veloce è dare un wipe (=reset di fabbrica=perderai tutti i tuoi dati) e se non funziona andare in recovery.
    Per il wipe mi pare sia Power e VolSu, dopodiché partirà automaticamente.
    Alla recovery si può accedere da telefono spento premendo contemporaneamente Power, VulSu, VolGiù… La recovery ufficiale si aspetta un firmware ufficiale (firmato da Huawei) nella directory dload, in formato UPDATE.APP…

  • Ciao Piero, anche io ho lo stesso problema di Celeste. Le applicazioni di sistema non possono essere disinstallare così ho tolto gli aggiornamenti e ho premuto il tasto “disattiva”. Il problema è che per errore ho disattivato l’app per gli aggiornamenti del sistema stesso e ora non so più come riattivarlo. Puoi aiutarmi? Se puoi scrivi come se lo spiegassi ad una bimba di cinque anni… :-)
    Grazie

  • Ciao, prova prima di tutto su Play store, fai scivolare il dito verso destra, ci sarà un menù, premi impostazioni, dopodiché su generali controlla “Aggiornamento automatico app”. Io ho “Solo tramite Wi-Fi”.

    Dopo vai dopo puoi aprire le varie app (la home se non hai installato nessuna app launcher, tipo Nova), da qualche parte ci dovrebbe essere “Aggiornamento sistema” con un mondo e due freccette disposte a cerchio. Premici, dopodiché premi il tasto opzioni (le tre lineette vicino alla casetta insomma), e scegli impostazioni. Dovrebbe esserci una spunta su notifica automatica. Comunque questi sono quelli dell’intero sistema e ce ne sono pochissimi.

    Non c’è modo di disabilitare il play store senza essere root, quindi il disattiva delle opzioni applicazioni, se intendi quello, è temporaneo, e basta un riavvio…

    A proposito del root, questo vi permetterebbe di rimuovere tutte le app di sistema, sia inutili che non. Io ho installato un’app da play store chiamata “System app remover (ROOT)” (ha un’icona rossa con un cestino e una freccia) che permette di farlo e dà anche dei consigli su quali app possono essere rimosse e quali no. Per esempio se non vi importa di Facebook, Bitcasa, giochi vari etc potete tranquillamente rimuoverli, invece altre app come UI di Sistema assolutamente no..

  • Ciao piero mi sapresti risolvere un problema grande ? Ti spiego a mio zio si e spento il telefono lo ha riacceso e nn si ritrova più l’app di facebook e nn me la fa nemmeno scricare una nuova dice che il telefono non e compatibile .LUi tiene (huawey 530 ) grz aspetto . Spero di risolvere

  • Ciao, il problema è che Facebook ha deciso di utilizzare i live wallpaper, non si sa come mai.
    Dovresti riabilitarli, su XDA c’è scritto come fare, io non l’ho mai fatto, quindi meglio se guardi direttamente lì…

  • Ok ok grazie 1000 ;)

  • Ciao io ho fatto il reset del telefono ma ora non va più c’è solo una scritta android che si illumina nello schermo… cosa dovrei fare ? Grazie in anticipo x la risp

  • Ciao Piero, ho un ascend y 530 da circa un anno. Ora da circa quindici giorni, quando cerco di aprire le app o i programmi, si apre e chiude da solo. Anche mentre navigo su internet. Possibile che questo succeda perchè ho provato ad eliminare le app di default che c erano in dotazione ?
    e cosa potrei fare per rimediare al problema?
    Attualmente faccio un semplice riavvio del telefono oppure lo spengo temporaneamente ma non penso sia una soluzione definitiva.
    Aiutami per favore!
    LALLA

  • Ciao!
    Sabrina, cosa intendi per reset del telefono?

    Antonella, come hai eliminato le app? Tramite l’app che avevo consigliato? In quel caso potresti aver rimosso qualcosa che era necessario…

  • ciao piero, ti ho conosciuto dopo il mio disatro…ho eliminato le app di default semplicemente buttandole nel cestino…. Come posso rimediare?
    Grazie 1000

  • Se vai sulla stessa app con cui le hai eliminate puoi anche ripristinarle.
    Se non ce la fai il metodo veloce è quello di fare il recovery tramite dload, vedi questo mio commento precedente: http://www.pierovdfn.it/2014/04/10/huawei-ascend-y530/comments/#comment150228-000557

  • Buongiorno ragazzi. Ho un huawei y530 , mi potete spiegare come si fa a salvare le foto da facebook? O da altri social? Se faccio tasto destro non esce scritto salva foto, e se faccio condividi non c è l’icona della galleria. Grazie

  • Ho resettato il telefono per farlo tornare come nuovo di fabbrica… e tra l altro ieri mi si è acceso ma si bloccava e allora ho provato a fare il riavvio ma è tornato come prima appena lo accendo mi da scritta android o se schiaccio contemporaneamente il tasto di accensione poi il volume su e giù mi da la scritta di aggiornamento sistema ma nulla

  • Il mio pc non mi legge più il mio huawei come posso fare ?? mi va solo in carica

  • Giacomo, non so come aiutarti, mi dispiace.
    Sabrina, un modo può essere, visto che volevi fare il reset, ripristinare tutto con il metodo “dload”: http://www.pierovdfn.it/2014/04/10/huawei-ascend-y530/comments/#comment150228-000557
    moren0: vai sul telefono e digita *#*#2846579#*#*, ti si aprirà un menù nascosto. Seleziona “ProjectMenu”, dopodiché vai su “Background setting”, quindi “Usb ports setting” e seleziona normal mode.

  • Ciao.
    Primo volevo dire a tutti ho un huawei Y330 e fa abbastanza schifo il root lo potete avere per tutti i telefoni android scaricando da google aptoide e cercare un programma di root master installarlo e finito
    Seconda cosa mia mamma ha comprato da poco un Huawei Y530 e quando lo appoggia anche piano si spegne sai dirmi perche ?
    Grazie

  • Ciao, per il root adesso con la B512 funziona SuperSU…
    Comunque non so proprio cosa dirti per lo spegnimento, suppongo problema hardware, quindi ti conviene rivolgerti all’assistenza…

  • Grazie di avermi risposto ho capito perche la batteria era spostata in un lato e appena lo toccavi si spegneva ora é tutto apposto

  • ciao Piero, ma xda è solo in inglese? Un po difficile per me……….il mio 530 era brandizzato wind e aveva un’interfaccia bellissima cosa che adesso ha perso……..continua ad avere meno funzioni anche dopo aver installato il firmware ufficiale whawei utilizzando tutti e due i sistemi manuali………..è posibile avere il suo firmware originale? Non mi fa vedere i gadjet sulla schermata (tipo meteo) , non mi fa cambiare i temi, non mi fa vedere le notifiche, insomma il mio bel telefono nuovo sembra un cell datato e pure brutto :(

  • ERRATA CORRIGE: huawei :D

  • Huawei 530
    Dopo un po (molto variabile) che il telefono è bloccato si spegne la rete mobile e solo dopo averlo sbloccato si riaccende
    Questo rende difficile usare whatsapp perché i messaggi mi arrivano in ritardo. C’è una qualche impostazione per il “risparmio energetico” che posso disattivare?

  • Ciao,
    Gioacchino, intendi il launcher Huawei? Perché in quel caso probabilmente hai scaricato la versione con il launcher di KitKat, che è più aggiornato… Dovresti trovare il firmware originale e fare con il solito metodo del dload… Occhio che però è impossibile fare il downgrade.

    Giuseppe, hai ragione, me ne sono accorto anch’io e altri utenti di XDA, ma non abbiamo ancora indagato bene…

  • Ciao Piero…. Potresti darmi un link dove trovare il firmware originale che dici tu? Che sigla ha? Grazie sempre…

  • Ciao, questo è il B189: http://www.android-hilfe.de/original-firmwares-fuer-huawei-ascend-y530/576080-firmware-b189-y530-u00.html
    Attenzione però, che è impossibile fare il downgrade! Se avevi un firmware della serie B5xx ne dovrai trovare un altro (tipo un B510)…
    Casomai fammi sapere!

  • ciao Piero, questo è quello che ho installato adesso:
    Y530-U00 V100R001C900B189CUSTC432D002_Firmware_Spain_Italy_Channel-Others_Channel-Others_Android 4.3_EMUI 1.6_05012CSE
    Penso sia uguale a quello che mi hai indicato tu……Come ti dicevo cmq, questo firmware non ha migliorato il mio y530 ma anzi lo ha notevolmente peggiorato sotto tutti i punti di vista. Non so quale firmware avesse installato in origine,ma a giudicare dall’interfaccia e dalle funzioni disponibili posso dire di essere sicuro che era una versione superiore a questa (B189). Ti chiedo per favore di indicarmi link se ne hai disponibili da dove poter scaricare firmware diversi compatibili col mio cell. Grazie sempre per la tua gentilezza e disponibilità.

  • Ciao scusami ho un huawei 530 e alla improvviso si spegne in continuazione ho provato a togliere la memoria esterna credendo fosse quello ma nnt continua e anche togliendo la stessa SIM lo fa cosa potrebbe essere?

  • Ciao,
    Gioacchino, il downgrade è difficile, quindi non penso tu avessi un firmware superiore…
    Secondo me ti conviene sempre e comunque avere uno di quei firmware modificati da CENTSOARER, solo che vorrebbe dire fare lo sblocco del bootloader, etc etc etc.
    Puoi provare altrimenti con un firmware tipo il B510, che si trova solo nel sito Huawei russo (non so quindi se contiene anche l’italiano), o il B509, che si trova però sul sito neozelandese e per “Y530-U051”, che in realtà è uguale, come dispositivo, cambia solo il target geografico.

    Nicole, non lo so, potresti essere più precisa?
    Ti si spegne e si riaccende continuamente (reboot loop)? Fa in tempo a caricarsi? Hai fatto qualcosa di diverso dal solito?

  • Piero, ho deciso,faccio il bootloader e inserisco un firmware modificato. Ancora una volta però devo chiederti il favore di darmi link e seguirmi passo passo perchè io non riesco e ho paura di danneggiare il telefono . Dove trovo il firmware di CENTSOARER? Xda è tutto in inglese e mi perdo all’interno del forum. Postami i link così da indirizzarmi alle pagine per tutto uello che serve a far resuscitare il mio telefono.Grazie di cuore Piero.

  • Prima di eseguire lo sblocco del bootloader ti avviso che sembra essere uscito il B512 ufficiale, disponibile tramite aggiornamento del telefono.
    Vuoi forse provare quello, prima?

  • ho mandato la mail e mi hanno risposto così:
    Dear Customer,
    Thank you for contacting Huawei device.This is Huawei No.3106 for your help.
    Please apply the unlock code in our website http://en.club.vmall.com/emotiondownload.php?mod=unlock&action=pre
    Once again thank you for contacting Huawei device.
    Best Regards.
    Huawei Device Customer Care Team.
    Ho cliccato sul link ma nel menù a tendina del sito corrispondente al modello nn esiste ascend y530

  • B512 da fare con il dload? e dove lo trovo?

  • Digitando il codice *#*#1357946#*#* per l’ID adesso non compare niente, solo la pagina bianca con il simbolo delle impostazioni in alto

  • Il B512 lo trovi sull’aggiornamento di sistema ufficiale…
    Inoltre c’è la scritta impostazioni, ma ci dovrebbero anche essere dei numeri.
    Per aggiungere l’Y530 bisogna modificare con la consolle del browser il menù a tendina…

  • ho fatto richiesta aggiornamento da sistema ma mi dice che non c’è
    i numeri non ci sono prima li visualizzavo adesso la pagina è vuota
    clicco a destra del menù a tendina ci sono vari modelli tra cui 4 versioni di y300 ma non vedo nessun y530

  • navigando ho visto questo:
    http://emui.huawei.com/plugin.php?id=hwdownload&mod=detail&mid=61
    lo installo con il sistema del dload?

  • No, è il codice sorgente del kernel. Interessa solo agli sviluppatori o a chi vuole verificare che modifiche ha fatto Huawei al kernel del firmware.

  • Ciao ho anch’io un huawei scend y530 e sono mesi che provo a cambiare scrittura al mio telefono,ho già cercato sul play stor ma non riesco a cambiarla comunque … Cosa posso fare perfavote

    p.s non ho il root

  • Ciao, in teoria con le app dovrebbe andare, se no dovresti cercare un modo per cambiare i temi

  • Per favore ti puoi spiegare meglio io di telefoni non me ne intendo molto

  • Ciao, ho un huawei modello U8815 e non riesco ad eliminare una schermata home. Le vedo tutte in miniatura ma non riesco ad eliminare quelle vuote anche se la seleziono non mi appare il cestino ne la x per eliminarle. Grazie per l’ aiuto

  • Ciao,
    Francesca, c’è l’app dei temi, se vuoi puoi provare a vedere con quella, ma non l’ho mai usata, so che però il font predefinito è quello, se ne vuoi un altro devi provare a cercare su internet.
    Trovo strano che nessuna app abbia funzionato comunque…

    Invece Rox mi pare il tuo telefono non sia come il nostro, quindi non posso aiutarti…

  • Ciao ho provato a mettere il codice ma non mi compare niente .. Praticamente io ho fatto i root e poi ho provato a mettere una recoovery modificata ma si è installata male e non me la dava e perciò sono senza recoovery ho levato pure i root ma quando ho levato i root il PC non mi legge più il telefono tranne che non lo metto in modalità recovery me lo legge però mi spunta una scritta nel telefono quando lo metto in modalità recovery con scritto ” la recovery da lei installata non è valida perfavore riprovare “

  • ciao a tutti
    ho un huawai ascend y550, purtroppo devo aver disattivato un qualcosa per cui non esce più il simbolo di notifica di whatapp.Potete aiutarmi ?

  • Ciao,
    Moreno, se ti legge il telefono in modalità fastboot puoi tornare alla recovery originale.
    Prima di tutto la scarichi: https://drive.google.com/open?id=0BxPaYGw65OY5QlZJMTd0WUVDZ3M&authuser=0 è “RECOVERY_huawe.img”
    Poi avvii il telefono in fastboot mode tenendo tutti insieme i pulsanti.
    Poi dal tuo computer, con i privilegi di root/amministratore, dai nel terminale/prompt dei comandi questo comando:

    fastboot flash recovery RECOVERY_huawei.img

    Nota: devi installare il comando fastboot (vedi sulle guide di google o di qualsiasi forum android) e se non sei nella cartella della recovery devi inserire anche tutto il percorso completo (o semplicemente trascini il file nella finestra del terminale/prompt).

    MARGHYMARGHY: potresti essere più chiara? Sull’Y530 non puoi modificare le notifiche, salvo l’uso di applicazioni di terze parti, e neanche da Whatsapp stessa puoi disattivare le notifiche completamente… Hai per caso installato delle app per modificare le notifiche?

  • NO, NON HO INSTALLATO NULLA, IL MODELLO Y550, L’HO APPENA COMPRATO!

  • Scusate sapete come scaricare schermate home col telefono per huawei Y530 grazie

  • MARGHYMARGHY, per favore non scrivere tutto in maiuscolo.
    Che tipo di notifiche non vengono più? Quelle in alto o quelle tipo finestrella?

    Mario, intendi il launcher?
    Io al momento sto usando Nova Launcher, lo trovi su Play store.

  • Scusami per la scrittura, come sono le notifiche in alto che non escono più. il suono di notifica c’è ma il simbolo no!

  • Prova ad andare su impostazioni, applicazioni, whatsapp, controlla se c’è la spunta in “mostra notifiche”.

  • Piero grazie mille.. dopo vari tentativi di mettere il codice del menù segreto mi si è aperto e ho sistemato tutto.. questo è il miglior forum di hauwei <3

  • Ahahaha, lo prendo come un complimento :-)
    Comunque anche sulla discussione su XDA non si scherza, a volte vengono fuori delle cose interessanti, come delle ROM un po’ modificate, l’unica cosa è che è in inglese…

  • ciao, purtroppo è una prova che ho già fatto, ma non è cambiato nulla ! :'(

  • Ciao, allora mi dispiace, ma non ti so aiutare.
    Ci sono veramente molti forum su Android, anche in italiano, lì magari c’è chi ti può aiutare…

  • Buona sera qualcuna mi sa dire come mai sul mio huawei 620s mi esce sul display
    errore di servizio di locazione….! Grazie

  • Ciao Angelo, il software è aggiornato? Hai fatto qualche modifica al firmware?

  • Per Angelo vai sulle impostazioni e clicchi servizi di localizzazione e disattiva accedi alla mia posizione !
    Comunque qualcuno sa qualche rom per il y530 non ne trovo 😒😒😩😩😩

  • Ciao, ci sono su XDA delle stock modificate, in più mi sto occupando personalmente del port di Cyanogenmod 11, tempo libero permettendo…

  • Eehm ho il telefono bloccato in bootloop qualcuno mi aiuta ?😩😩😩😩

  • Fai un factory reset. Se hai il bootloader sbloccato lo puoi fare tramite Clockworkmod, se hai ancora la recovery HUAWEI dovrebbe arrangiarsi da sola.

  • L’ho fatto ma niente

  • E da ieri che ho il telefono in bootloop e sto impazzendo perché non riesco a farlo uscire !

  • Ripristina un backup

  • Fatto ma niente .. Si può installare una rom dalla modalità fastboot?

  • Sì, ma deve essere in formato system.img e boot.img…
    Puoi estrarre questi file dagli update Huawei ufficiali con un programmino apposito che puoi trovare su XDA.
    In ogni caso devi dare un factory reset anche se fai con fastboot.
    Prova a reinstallare la recovery ufficiale…

  • Ciao ho il seguente problema con il mio Huawei Y530, mi fa vedere solo una decina di foto e le altre appaiono nere, inoltre se provo ad usare la fotocamera mi si impianta.
    Grazie mille per la risposta.

  • Ciao, che app stai usando? Quelle stock? Oppure riscontri il problema con tutte le app?

  • come faccio a installare una rom con il promp dei comandi??

  • Come dicevo dovresti innanzitutto procurarti il system.img e il boot.img (guarda commenti precedenti).
    Dopo dovrai dare:

    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash system system.img

    Infine ti ricordo che un factory wipe è sempre molto utile.

  • Il factory Wipe l’ho fatto no una volta ma qualche 10 volte e non e servito a niente.. Infatti ho formattato il sistema è il telefono ora ci accende … Però resta bloccato ancora alla schermata di avvio ( giustamente perché sono senza una Rom )

  • Ok, intendevo oltre al lavoro con il fastboot.
    Comunque puoi anche fare il boot di una recovery direttamente con fastboot e in quel caso fare l’installazione tramite dload se hai il bootloader bloccato, altrimenti se hai il bootloader sbloccato puoi usare tranquillamente la CWM e installare una ROM di CENTSOARER.

  • Qualche sito per una rom per il nostro telefono ?

  • XDA-Developers.
    ROM stock modificate.
    Lavori in corso su Cyanogenmod.

  • ciao il mio Huawei Ascend continua a rimuovere la scheda SD poi la reinstalla e la rimuove la reinstalla la rimuove come posso fare per risolvere questo problema?

  • Buongiorno io sono nuovo in questo forum, ma da quanto o letto su questo forum mi sembrate tutte degli ottimi esperti nel campo huawei Y530-U00 (ANDROID)

    VORREI UNA INFORMAZIONE RIGUARDO HUAWEI Y53O-U00, IO HO UNA RECOVERY ORIGINALE HUAWEI IO POTREI INSTALLARE IL FIRMWERE ORIGINALE HUAWEI ANCHE SE NON HO LA RECOVERY MOD?

  • Ciao,
    Romano, controlla che non sia sporco lo slot e/o la scheda, e che sia correttamente inserita.
    Daniele, puoi installarla purché sia originale (ovvero stock stock, non modificata), sia nel formato UPDATE.APP e sia una versione più recente (probabilmente anche la stessa).
    Comunque se il tuo problema è lo sblocco del bootloader non preoccuparti, è molto rapido in realtà, l’unica cosa è che cancella i tuoi dati.
    Però con un bootloader sbloccato puoi usare anche le custom recovery, quindi fare tutti i backup che ti servono del telefono e in caso ripristinarli.
    Però, lo ripeto, la procedura di sblocco cancella tutti i tuoi dati.

    Poi ti chiederei, per favore, di evitare, in prossimi eventuali commenti, di scrivere in maiuscolo.

  • Scusa Daniele perché devi installare il firmware originale ?

  • Piero alla fine sei riuscito a mettere i root ? ;) :D

  • Sì, grazie a KingRoot

  • ciao a tutti non so perche ma ci sono periodi che il mio huawei si blocca, nel senso che se per caso entro nella galleria neanche dopo pochi minuti il telefono ritondo alla schermata home. cosi succede anche su whatsapp o su facebook oppure quando ascolto la musica su you tube o sul lettore mp3. isomma si blocca su tutte le applicazioni. poi che altro la tastiera non esce , nel senso che se io voglio scrivere devo stare un casino di tempo ad aspettare che mi esca la tastiera e poi quando esce e incomincio a scrivere scompare di nuovo… lo già resettato una volta per gli stessi problemi perche non ce l’ha facevo proprio piu pero questa è ormai la seconda volta… e niente vorrei sapere da cosa è causato questo. voi sapete darmi una risposta ? grazie mille per la risposta :) :) :)

  • Ciao, purtroppo è colpa della limitata RAM del dispositivo.
    Magari cerca di tenere solo poche applicazioni aperte (2/3)…

  • Salve, ho un huawei ascend y 330 e mentre lo tenevo in tasca ha cominciato a parlare una voce guida e non riesco ad usarlo. Come si toglie?
    Grazie

  • Salve, potresti essere più chiara?
    Probabilmente c’è qualche impostazione di accessibilità attiva, magari basta andare su Impostazioni.

  • Ma per il nostro telefoni non c’è aggiornamento a kitkat?

  • Ciao, niente Kitkat ufficiale.
    Ci sono tentativi di Cyanogenmod 11, che è basata su Kitkat, oppure si potrebbe provare a portare la EMUI del G6 (ci avevo provato ma senza successo).

  • Ciao, senti da qualche giorno il mio huawei ascend 530 non mi fa vedere più le foto che scarico ,ne video ne canzoni e le immagini sia che da whatsapp che da bluethoot diventano tutte nere e ho una scheda SD con 32 gb di memoria

  • Ciao a tutti :) , anch’io ho un y 530 ma non capisco a cosa serve il pin e la password, e in caso di blocco tastiera non sono riuscita ad inserire la sequenza di tocchi …per @catrina anch’io ho sentito vorrei avere un parere sulle micro sd e se è consigliabile usare una da 32 o farebbe diventare troppo lenta la ram :(
    Ciao e a presto :O

  • Ciao,
    @catrina, hai provato ad accedervi dal file manager? Hai installato qualche app?
    @Sponky, il pin è numerico, invece la password può contenere tutti i tipi di carattere. Servono se vuoi impedire che chiunque possa utilizzare il tuo telefono quando lo trova bloccato.
    Invece quello che dici sulla RAM non ha senso: RAM e microSD sono indipendenti, al massimo forse si parla delle classi di SD per utilizzare un file di swap (memoria virtuale, contrapposta alla RAM che è memoria fisica). Massimo massimo se si parla di app che indicizzano il contenuto della SD, ma come ho scritto di principio RAM e microSD sono perfettamente indipendenti…

  • esiste un app che ti fa caricare meglio i giochi?

  • sempre per huawei 530

  • Ciao, per i giochi molti utilizzano un po’ di swap.
    Ti consiglio di dare un’occhiata sul wiki di XDA: http://forum.xda-developers.com/wiki/Huawei_Ascend_Y530 sotto la “Gaming section”

  • Ciao, grazie per il tuo articolo è stato molto utile.
    Volevo chiedere…perché sul mio Huawei (Esattamente non so) non mi funziona la scheda SD? Sapendo che ho già provato con molte schede, ma niente speranza. :)

  • Ciao, la scheda è formattata? E con che filesystem?
    Quanto grande è? E di che tipologia è?
    Io ho provato una vecchia microSD da 1GB e funzionava tranquillamente nel software, però non erano possibili alcune opzioni come l’installazione di app sulla memoria esterna.
    Adesso sto usando una microSDHC da 8GB (Samsung EVO, precisamente, ma non cambia niente) e funziona correttamente.

  • Ciao a tutti ma cosa vuol dire live wallaper?

  • il mio huawei ha la memoria del telefono piena come si fa a mettere il tutto su scheda sd?

  • il mio huawei ha la memoria del telefono piena come si fa a mettere il tutto su scheda sd?

  • Ciao,
    i live wallpaper sono degli sfondi animati…
    Spostare tutto su SD non sempre è possibile: le foto sì, ma per quanto riguarda le applicazioni non è possibile farlo con tutte. Inoltre non tutte le schede SD vanno bene, anche se non so di preciso quali siano i requisiti minimi.

  • Piero ci sono novità per le rom? :) 😔

  • Ciao, al momento non ci sto lavorando perché ho impegni importanti…
    C’è un altro utente che sta portando avanti il mio lavoro per il G6. C’è qualche evoluzione, ma ancora nulla per l’utente finale…

  • Vorrei togliere la protezione del volume perche lo vorrei alzare o provato anke a scaricare la classica app musica volume eq k disolito un po sale ma nn melo alza frs a causa della protezione volume ascolto quindi come si toglie??

  • Ciao, intendi sulle cuffie? Perché a me dà solo un avvertimento, ma mi fa alzare il volume…

  • Comunque per ricevere i permessi di root (cosa non impossibile )basta semplicemente scaricare l qpp towelroot (basta scrivere anche solo il nome )e cliccare sulla prima pagina che esce ..ed il gioco e fatto…io ho un huawei Y530 e ci sono rouscito…spero di essere stato d aiuto e se lo avete gia detto scusqte ..:-)non ho letto tutto

  • raga …ma sul playstore o altri market ce una tastiera che esce in modo funzionante ?
    …e non come queste dell huawei

  • Towelroot è una soluzione temporanea… Non rimpiazza il binario su, ma semplicemente aggira i privilegi sul filesystem, quindi puoi scrivere nelle directory dove non potresti e in questo modo puoi anche installare su.
    Io sto usando tastiera Google, però con l’ultimo aggiornamento si pianta di tanto in tanto

  • ah…OK OK grazie Piero
    cmq ho un altra domanda…ce qualche aapp che…come dire…ti fa partire i giochi o te li velocizza ?

  • Ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina wiki su XDA: http://forum.xda-developers.com/wiki/Huawei_Ascend_Y530

  • grazie mille piero

  • BUONASERA.mio padre possiede da qualche mese un huawei y550,tutto abbastanza normale anche per l’uso che ne fa…non volendo ha cambiato lo stile della schermata e quando abbiamo rimesso tutto al normale,abbiamo notato che si è cancellato il registro chiamate e anche facendo nuove telefonate esce tutto bianco,al massimo nella schermata di composizione se clicchi sulla cornetta verde esce l’ultimo numero chiamato e basta!
    come posso fare?
    grazie!!!!!!!!!

  • Ciao anche io ho lo stesso telefono Huaeri e mi ha sempre dato problemi fin da quando l’ho comprato…
    ma a parte ciò ora è impazzito e non mi fa piu salvare niente sulla memoria locale.. lo spazio c’è .. ma guardandola dal telefono è totalmente vuota e per esempio se mi mandano un immagine in watsup non posso salvarla xkè mi dice “download fallito riprova più tardi “…

  • Ciao,
    Miriam, penso sia un errore temporaneo. Hai provato almeno a riavviare il dispositivo?
    Marti, la memoria è divisa in più parti. Probabilmente quella piena non è l’archivio… Prova comunque a spostare un po’ di app sulla microSD.

  • Ciao Ankio ho un huawei cm secondo telefono però lo accendo e va però come lo vado a sbloccare si spegne come mai fa così?

  • Ciao, potresti chiarirmi un po’ meglio il tuo problema?

  • Praticamente vorrei usare questo telefono cioè il huawei y530 però quando lo accendo e lo sblocco di spegne di nuovo e quindi non riesco più ad usarlo

  • Il firmware è quello originale? È tutto aggiornato?
    Oppure hai tentato di fare il rooting o altre modifiche?

  • Ciao ho un problema con il mio huawei.. mentre sono su una pagina web mi si chiude la pagina e ritorna l home iniziale perchè e cosa devo fare?

  • Ciao, hai troppe app aperte oppure la pagina è troppo pesante, quindi finisce la RAM e ti riporta al launcher…
    Nel primo caso basta chiuderne un po’, nel secondo puoi provare con un po’ di swap, che aiuta un po’, ma richiede i privilegi di root.

  • Il mio huawei va formattato ogni 2 giorni perché inizia a bloccarsi di continuo e le app crashano.. Il che poteva andare ma ora ogni volta che formatto non si accende più e dopo vari (3 ore circa) tentativi riesce ad avviarsi ma poi non riesco ad installare le app e allora ecco che ritorno a formattare e tentare per ore l’avvio e onestamente è da sclero.. Da premettere che non ha nemmeno 4 mesi di vita.

  • Ciao, sai come si cambia la scrittura su Huawei y530?

  • Ciao,
    mary, intendi ripristino delle impostazioni di fabbrica?
    Io ti consiglierei di provare a fare un recovery a questo punto, mi sa che si potrebbe essere corrotto il firmware, perché non è possibile questa cosa. Se non lo vuoi fare tu mandalo in assistenza, sempre che tu non abbia ottenuto i privilegi di root e poi fatto malanni con quelli.

    Flavia, intendi la tastiera o i caratteri? Nel primo caso basta cambiarla dalla notifica del metodo di immissione, nel secondo caso come al solito non è proprio triviale la cosa, dovresti provare con i temi, ma non ho esperienza nel settore.

  • Si dalla recovery ma credo di mandarlo in assistenza.. Sapreste dirmi poi perche non riesco ad installare wathsapp? File del pacchetto non valido e successivamente errore sconosciuto durante l’installazione.. Ho già cancellato i dati del play store, ho provato anche con il file apk, ho fatto anche wipe cache in modalità recovery e ho disinstallato anche gli aggiornamenti ma niente non riesco ad installarlo.. Ovviamente come detto ho anche resettato più volte a questo punto non so è un problema del play store ma succede solo con wathsapp

  • Onestamente non ne ho idea, sarebbe effettivamente il caso di reinstallare totalmente il firmware.
    Ho visto che parli di wipe cache da recovery, dunque deduco che tu abbia la CWM, giusto?
    Inoltre stai parlando di un Y530 o di un altro modello? Nel secondo caso non sono sicuro di poterti aiutare…

  • Ciao a tutti.
    Qualcuno di voi mi sa dire perché da un momento all’altro mi sono sparite tutte le foto dalla galleria e perché quando provo a scattarne una non mi permette di salvarla? Io non ho scaricato nessuna nuova app che possa aver creato problemi al cellulare e ho già provato più volte a cancellare le cache, ma non funziona. Che posso fare?

  • Ciao, probabilmente hai finito lo spazio

  • Ciao a tutti,
    quando chiamo, chi riceve sostiene di sentire la mia voce bassissima. Non so cosa fare! E’ forse un problema del microfono? (Per intenderci, è come se parlassi coprendo involontariamente con la mano il microfono, ma non è così!)
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

  • ciao scusa ho visto che avete parlato di live wallpaer non supportate per facebook su y530 e che hai indicato il sito XDA potresti aiutarmi a trovare la strada per poter istallare le live wallpaper.Facebook le richiede e se lo apro da google non apre tutte le immagini.Grazie

  • Ciao,
    Luca: a me non hanno mai detto nulla sul volume delle chiamate…

    Mara: purtroppo non ho mai eseguito la procedura, prova a seguire queste indicazioni:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=58357727#post58357727

  • Bongiorno:io ho huawei y530 ma non riesco a scaricare giochi o app da google che prima riuscivo a scaricare perfavore datemi un aiuto per risolvere questo problema
    Grazie ciao :-P

  • Ciao, hai lo spazio pieno.
    Prova a liberarne, disinstallando app o eventualmente usa un’app come Clean Master o simili.

  • Ciao Pietro, ho un huawei y530, mi trovo asbbastanza bene, le app che mi servono le ho tutte e ci stanno nella memoria, come grafica a me piace da morire, funziona piuttosto bene anche se qualche volta ha degli acciacchi .. Detto questo ho una domanda da farti.. É da un po di giorni che continua a venirmi fuori una richiesta di aggiornamento ogni volta che apro facebook, ho provato ad andare su google play per effettuare l’aggiornamento, ma mi dice che la versione é incompatibile con il tipo di telefono che ho .. Ho provato ad aggiornare il softwere sia online che localmente ma in ambedue i modi non ci sono aggiornamenti effettuabili. Di conseguenza non posso ne aggiornare il mio telefono, ne facebook.. Che cosa posso fare?

  • Ciao, non ci sono aggiornamenti da parte di Huawei, purtroppo.
    Il problema di Facebook è dovuto all’assenza del supporto dei live wallpaper da parte del nostro dispositivo. Potresti riabilitarli, è un procedimento ben documentato su XDA developers, però necessita del root…

  • Ciao Piero, io ho un Huawei 530 e vorrei risolvere l inconveniente del flash fotocamera. Mi spiego: quando faccio una foto attivando flash è come se non l avessi mai attivato. Premetto: la carica della batteria mi permette di utilizzarlo intatti il flash si vede ma quando vai a vedere foto buoi totale!!!! Grazie in anticipo

  • Ciao, sei sicura non sia in modalità automatica?
    Hai provato anche con altre app?
    Che versione del sistema hai?

  • Ciao :)
    Ho Huawei y530 da circa ottobre del 2014 e fino a qualche tempo fa non mi ha dato problemi, pero(come ho già detto) qualche tempo fa mi so sono cancellate tutte le foto, solo quelle che ho scattato io non tipo screenshot ecc… Allora visto che non riuscivo a farle “tornare” ho provato a disattivare (ovviamente da impostazioni) gallery per poi volerla riattivare ma quando l’ho disattivata sia gallery che fotocamera mi si sono cancellate dalla home. A quel punto ho guardato su impostazioni poi sono andata in: gestisci applicazioni e ho guardato se le trovavo li ma non le ho trovate… Non sapendo cosa fare momentaneamente mi ero installata due app, una per galleria e una per fotocamera. 2 giorni fa mi ritrovo nella home le originali gallery e fotocamera, io per sicurezza ho riavviato il telefono ma quando si è riacceso sia Gallery originale che Fotocamera Originale e app si erano cancellate. Qualcuno mi può aiutare a riavere sia Gallery sia Fotocamera Originale, senza ripristinare??
    Grazie in anticipo.
    Ciao :)

  • Ciao, se non hai il root non puoi eliminare quelle applicazioni, perché sono di sistema… Nelle impostazioni non ci sono sotto la voce tutte le app?

  • Ma infatti io non le ho eliminate, ho solo disattivato galleria per poi volerla riattivare così magari mi ritornavano ma invece non l’ho più trovata (come ho già detto anche Fotocamera)

  • Appunto, poiché non sono state eliminate devono esserci ancora in gestione applicazioni e li possono essere riattivate.
    Mi pare di capire che tu questo l’abbia fatto.
    Se sono sparite dalla home soltanto non so aiutarti, perché non avendo più il firmware originale non ho neanche la home Huawei.
    Magari passare un attimo alla home semplificata e poi a quella normale può aiutare.

  • si sono andata anche su gestisci applicazioni ma nulla… ora provo a vedere se cambiare lo stile home mi ritorna

  • no nulla sempre come prima :(

  • Ok, ma almeno sulle impostazioni applicazioni adesso c’è, oppure no?

  • Vi voglio dire che si possono avere i permessi di root sul huawei y330

  • scaricate IRoot e avrete i permessi di root su y530

  • Secondo la mia esperienza la cosa migliore è fare l’aggiornamento al firmare 515 modificato di CENTSOARER, che non ha più i problemi con SuperSU.
    Altrimenti esistono altri modi di root, quelli che avete suggerito e KingRoot, però quest’ultimo non è molto apprezzato in fatto di privacy, non so per IRoot.

  • Ciao a tutti! Ho un Huawei Y530 e ho un problemino: quando vado per modificare il tema da Halo a un altro per esempio, quando schiaccio il tema che voglio modificare non me lo fa cambiare inoltre non c’è neanche l’immagine dimostrativa del tema… Grazie in anticipo!

  • Ciao, che app stai usando? Perché con il firmware originale c’è un’impostazione che impedisce di usare app di temi non Huawei, perciò è richiesta la modifica del system.prop, possibile solo con il root del dispositivo.

  • Sto usando l’app di sistema dei temi Huawei che ha i temi Halo, Pure e Taste

  • Quando ne seleziono uno mi dice:”Aggiornamento tema incompleto, riprovare”

  • Comunque io ho il root

  • Mi dispiace, ma allora non so proprio come aiutarti :-( .

  • Salve ho un huawei dual sim , ho perso l’icona di facebook e non riesco a rimeterla sul displei …. ho anche provato a cancelare e riscaricare ….
    Mu puoi aiutare ? grazie

  • Ciao, non so che Huawei sia, né che launcher sia (se quello stock in caso quale oppure se l’hai modificato che launcher hai adesso), quindi mi dispiace, ma non ti posso aiutare.

  • Ciao! Ho cambiato la luminositá su automatica ma non so piú come impostata su manuale ci prego mi serve aiuto.
    Grazie in anticipo

  • Ho un huawei Y330-U01

  • Ciao, ammesso che l’Y330 sia come l’Y530, devi andare su Impostazioni, display, luminosità.

  • Si so ho giá provato ma non cambia, una volta messo il risparmio energetico non sono piú riuscito a cambiarla

  • sto odiando il mio y530 perché s blocca spesso a tratti perdo nun della rubrica e soprattutto non suona più nel senso che io uao una suoneria registrata ma spesso si reimposta quella predefinita e quando vado per cambiarla non trovo nessuna suoneria neanche quelle che c aono sempre! l unica alternativa a quella predefinita é il silenzioso! aiutatemi v prego

  • A Francesco: mi spiace ma non so aiutarti, forse hanno modificato nei vari telefoni.
    A bobo: hai fatto qualche modifica?

  • no assolutamente nessuna modifica….da un momento all altro é successo….ora faccio una foto e nn me le salva nella galleria oltre ad aver perso tutte le altre foto

  • Perché sembra tanto il problema che c’è con SuperSU e firmware precedente al B515.
    Se l’hai installato devi disinstallarlo (includo anche il root nelle modifiche).

    Altrimenti non lo so, bisognerebbe provare a vedere su logcat per trovare se ci sono dei log, utili, perché con questi effetti non ho presente niente se non appunto SuperSu…

  • io nn ho installato nessun programma ne root! assurdo veramente!

  • Ciao piero, volevo sapere quali fossero le rom alleggerite dell’ y530 e se mi potresti dare i link… e anche a che punto fosse la cm11

  • Ciao, ti consiglio di guardare sul wiki di XDA:
    http://forum.xda-developers.com/wiki/Huawei_Ascend_Y530 .

    La Cyanogenmod penso non arriverà mai su questo telefono, né 11 né 12.
    Io quello che potevo fare l’ho fatto…
    Magari riuscirete a trovare altri sviluppatori, ma purtroppo agli occhi di un dev questo dispositivo non è assolutamente interessante….

  • Salve,anche io ho un ascend y540. Ultimamente mi sta dando molti problemi di scrittura…nel senso che alcune lettere non le scrive proprio,all’inizio bastava che spegnevo e accendevo il telefono,ora invece zero. Mi si blocca non scorre,salta le lettere..insomma vorrei tanto sbatterlo al muro ma purtroppo per ora devo tenermelo per forza. Cosa potrebbe essere?

  • Ciao, come al solito sarà la RAM. Prova a chiudere più app e/o cambiare testiera con una più leggera.
    Se puoi esegui il root per rimuovere certe schifezze preinstallate o addirittura installa una custom ROM alleggerita…

  • Salve Piero, ho qulache problema con il mio huawei Y-530. Come mai non riesco a sentire la radio? Le cuffie sono collegate la radio é accesae il volume é al massimo. E poi com’è possibile che con la modalità silenzioso quando faccio una foto si sente lo stesso il suono dello scatto?

  • Per la radio non ne ho idea, mi dispiace.
    Per la fotocamera è così, lo ha deciso Huawei e non sono mai riuscito a capire come fare. Col root penso si possa modificare/eliminare il file del suono. Qualora il file dovesse essere necessario si può mettere un file audio valido ma privo di contenuti (si può creare con Audacity).

  • ho portato il mio cel. Y530 in assistenza neanche un mese fa a fare l’aggiornamento del software e ora resta di nuovo accesso con la scritta android ma non va avanti. Cosa posso fare?
    Grazie :(

  • Salve ragazzi, io anche io ho un ascend y530 e ho un problema con whatsapp, impratica non mi permette di ricevere o inviare file media……….per favore AIUUUUTO!!
    Grazie in anticipo

  • Ciao,
    Eugenia, prova ad andare di recovery, come ho descritto molto tempo fa (cerca dload, commento del 28 febbraio 2015).

    Marco, probabilmente avrai finito lo spazio…

    Comunque, come ho già detto, non sto più usando l’Y530, quindi per certi problemi non saprò più come aiutarvi!

  • Salve a tutti ho un Huawei g630 e vorrei sapere come si toglie il fastidioso “protezione ascolto” con l incona dell orecchio…grazie dell aiuto

  • Ciao, non ne ho proprio idea, mi spiace.

  • Ciao ho il mio huawei y530 da poco e alcune applicazioni mi si apre una casella con scritto “impossibile installare l’applicazione per questa app c’è bisogno di funzioni non disponiili su questo dispositivo” come risolvo?

  • Ciao, l’app in questione è Facebook?
    Perché in caso il problema è l’assenza di Live Wallpaper e l’unico modo di risolvere è abilitando il root, e di conseguenza ripristinare il supporto.

  • Ciao, io con il mio huawei 530 non riesco ad utilizzare gli adesivi nei commenti ai post di FB, problema che non si verifica nei messaggi della chat privata

  • Scusami, non so proprio come aiutarti, non ho mai usato Facebook sull’Huawei, che peraltro non sto più usando come telefono principale…
    Penso ci sia un qualche modo per chiedere direttamente su Facebook (esempio “riporta un problema” da qualche parte nei menù), oppure dovresti provare a chiedere su qualche forum su Android…

  • Hello Pierov
    I’m trying to build CM11 without bugs
    So download the kernel from your github, the vendor and the device tree
    but I find no solution in addition I also compile the kernel of “Y530-U051”
    and not “Y530 u00”.
    looking to talk to you if we want to help.
    actually I speak Spanish but I use “google translate”

    My gmail is “efren.saenz@gmail.com” without quotes
    or my Github is jarpii

    Please answer me by mail.

    Thank you.

  • Vi e mai capitato di entrare nella rubrica e ti fa vedere solo ki schermo bianco?? Come risolvere il problema??

  • Ciao, probabilmente è sempre perché si blocca…
    Prova a chiudere le app aperte…

  • SALVO…
    SCUSATE POSSO CHIEDERVI UN INFORMAZIONE .
    FACCIO VIDEO CON IL MIO HUAWEI ASCEND Y530 ,POI QUANDO LI VOGLIO VEDERE NON SI VEDONO SE LI MANDO GLI ALTRI LI VEDONO

  • Ciao, prova a cambiare app per vedere i video, magari prova VLC.
    Per favore per eventuali altre volte non scrivere tutto in maiuscolo.

  • Ciao Piero
    grazie dell’informazione , scaricando VLC funziona tutto

  • Ciao, al mio huaweii si blocca l’orologio quando metto il blocco tasti, come posso fare??

  • Ciao, cosa intendi che si blocca l’orologio? E che orologio, un Widget Huawei o altri?

  • Ciao vi volevo chiedere una cosa.
    In tutti i telefoni c`è la possibilità nel scrivere i messaggo di dettarli e il telefono li scrive x te in questo telefono non trovo come.

  • Ciao, basta selezionare come metodo di immissione Google Vocale (o una cosa simile) nella notifica che c’è quando scrivi qualcosa…

  • :'( Ciao Piero!!!!…mi è comparsa di botto la schermata con la schritta che “l’archivio interno è danneggiato o al momento non disponibile”. ci sono 2 opzioni sotto la schermata 1) Resettare il dispositivo ; 2) Riavviare il dispositivo. Hp tentato entrambe le opzioni ma nulla di che perchè il cell si riavvia ma compare sempre la stessa schermata!!! :( :( :( CHE FARE??????? dammi qualche buon consiglio perchè già mi stò avviando al cassonetto della spazzatura. grazie.

  • Ciao, con resettare intendi alle impostazioni di fabbrica?
    E hai provato a formattare l’archivio interno (con conseguente perdita dei dati)?

  • Ciao, perché ogni volta che voglio sentire la radio (sul mio Huawei Y530) devo necessariamente riavviare il telefono?

    Grazie

  • Ciao, non ti so aiutare così senza nessun’altra informazione, non avendo mai avuto questi problemi…
    Forse su Logcat si riesce ad avere qualche indizio in più.
    O magari puoi provare anche prima con un’altra app…

  • Ciao, ho da un mese uno huawei y635 , prima avevo Samsung 3 mini e mi trovavo bene. Anche di questo sono contento ma, nel momento che esco a camminare ed uso il cell come mp3 ( con brani caricati da me su sd) non riesco a sentire un pezzo senza che si inceppi ogni 30-40 secondi. Uno strazio! Ho provato a scaricare nelle app un altro lettore musicale ma è uguale! Quindi quando esco ho huawei per ricevere telefonate e il vecchio samsung come mp3 :-( cosa posso fare? Grazie

  • Ciao, prova a chiudere delle app, perché a me con vanilla music l’y530 funziona tranquillamente. Le uniche volte che mi si blocca è perché a volte si preme uno dei pulsanti per sbaglio.

  • Ciao Piero il mio huawei 530y da oggi ha deciso che il volume della suoneria deve rimanere basso. Non riesco più a sentire le chiamate in entrata e il volume è al massimo. Cosa mi consigli di fare?

  • Ciao, hai già provato a verificare che la suoneria non sia stata disabilitata o a cambiarla?

  • ciao! Io ho un problema con il mio huawei y520..in pratica se mi inviano un video L audio si sente perfettamente,mentre se lo faccio io quando lo riproduco L audio e inesistente..devo portarlo in assistenza? O posso risolvere il problema in qualche modo? Grazie in anticipo!

  • Ciao Roberta!
    Con che applicazione stai provando a registrare? Ne hai provata una diversa, ad esempio Google camera?

  • non ho scaricato nessuna app in realtà è il telefono di mio suocero non è molto pratico!🙄😊 allora scarico google camera in caso ti riscrivo! Grazie in anticipo

  • Ciao Piero,

    ho un y530 brandizzato tim(B191) con root(kingroot)ma con bootloader bloccato.

    Vorrei sbloccare il bootloader per mettere una recovery non stock, ho scritto a Huawei ma non mi vogliono fornire il codice di sblocco(suppongo perchè il telefono è brandizzato).

    Sai come fare?

    Sapresti dirmi come cambiare lo splash screen(non la boot animation)?

    Grazie

  • Ciao, non so se ad un certo punto siano stati aggiornati i software che riescono a trovare automaticamente il codice… Ad un certo punto ho smesso di stare dietro a questo telefono perché ne ho comprato un altro.

    Per lo splash screen, se intendi quello con scritto Huawei e Android, non penso proprio tu lo possa cambiare, perché dovrebbe essere gestito dal bootloader, che non puoi toccare…

  • Ciao,

    grazie per avermi risposto.

    Sai se pur avendo il bootloader bloccato è possibile fare un upgrade tramite dload nella sd?

    Grazie

  • Ciao, solo se il firmware è originale e intoccato Huawei.

Aggiungi un commento

Completa la form sottostante per aggiungere un commento

CAPTCHA
Scarica il CAPTCHA in wav.