0
Dic 12 2014

BadUSB

Ormai siamo a Dicembre 2014 e non si può di certo dire che questo sia stato un anno molto fortunato per la sicurezza: Heartbleed e OpenSSL, Poodle e SSL 3, Shellshock e BASH e l’ultimo, che secondo me è passato molto più in sordina, è BadUSB.

Ieri mi sono stupito leggendo di articoli su internet che parlavano di una grossissima falla su USB, la più grande del protocollo, a detta di alcuni.

Ma veniamo al dunque: USB, al contrario di interfacce più vecchie molto più semplici, può fornire molte funzionalità: da periferiche HID (Human Interface Device) tipo mouse, a memorie, a schede audio etc… Perciò i dispositivi necessitano di un software che gestisca anche questo aspetto, come anche chi si è dilettato un po’ con l’elettronica digitale sa.

Ma questa è una funzionalità di USB, se i produttori di chip non fanno il loro lavoro, la colpa non è di USB. Non si può negare che sia preoccupante quest’apparente facilità nel riprogrammare i firmware dichiarata dai media, ma a me sembra solo un abuso da parte di media che cercano di attirare lettori.

In ogni caso non sono preoccupato: penso mi accorgerei di un’interfaccia di rete in più…

Comunque magari questa sfortuna del 2014 potrebbe essere vista invece positivamente: abbiamo chiuso bug di anni e anni fa…

Aggiungi un commento

Completa la form sottostante per aggiungere un commento

CAPTCHA
Scarica il CAPTCHA in wav.